Asteracantha longifolia
L'asteracantha longifolia produce effetti anabolici e androgenici, migliora la libido, favorisce la produzione di sperma (quantità e densità), nonché i livelli di fruttosa delle vescicole seminali.
Asteracantha longifolia (Kokilaksha)
Ecco un'altra pianta che spesso e volentieri fa parte della lista dei principi attivi delle famigerate pillole di sessualità maschile: asteracantha longifolia (detta anche kokilaksha), che in realtà è un afrodisiaco che favorisce la libido e aiuta ad aumentare la quantità di sperma durante l'eiaculazione.
L'asteracantha logifolia appartiene alla famiglia degli acanthaceae, si tratta di una pianta selvatica spesso usata nella medicina tradizionale aiurvedica (al pari del mucuna puriens) sotto il nome di Kokilaaksha. In India e nel Sri Lanka, viene chiamata talmakhana e viene usata per diversi scopi medici, cioè come tonico, afrodisiaco, sedativo e stimolante della circolazione sanguigna.
Composizione dell'Asteracantha longifolia
Il seme di asteracantha longifolia contiene: asterolo, acidi linoleici e palmitici, beta sitosterolo, lupeolo, asteracantina e asteracantinina. La radice e il corpo della pianta contengono altri componenti, ma la parte che ci interessa maggiormente sono i semi.
Indicazioni terapeutiche dell'asteracantha longifolia
Una buona dose di asteracantha longifolia, 100 o 200 mg per chilo di peso corporale, promuove la produzione di globuli rossi e, grazie alla presenza di ferro come altri componenti, è molto utile nella gestione dell'anemia per carenza di ferro.
Come nel caso di altri prodotti, l'asteracantha longifolia ha fatto parte della medicina tradizionale aiurvedica per secoli, il prodotto presenta anche effetti anti diabete e, incrementando la secrezione di insulina, permette di rimettere il glucosio a dei livelli normali. La radice di questa pianta presenta ugualmente notevoli proprietà antiossidanti.
L'asteracantha longifolia come afrodisiaco
Studi in laboratorio hanno mostrato che l'uso di asteracantha produce notevoli effetti anabolici e androgenici, promuove la produzione ormonale, la libido e la produzione di sperma (includendo il suo conto). Il suo uso favorisce ugualmente i livelli di fruttosa delle vesciche seminali.
Posologia di ateracantha longifolia
Seguire sempre le indicazioni del prodotto.
Controindicazioni e interazioni
Studi scientifici sulla pianta hanno concluso che l'estratto di Asteracantha longifolia è abbastanza sicuro, specie per via orale. Soltanto alte dosi (500 mg per kg di peso corporale) possono presentare rischi di tossicità.
Disponibilità dell'asteracantha longifolia
Questo prodotto è disponibile presso le erboristerie o i rivenditori di integratori naturali.