Pueraria tuberosa
Ia pueraria tuberosa favorisce l'erezione, aumenta la libido, promuove una maggior energia sessuale e migliora la fertilità.
Pueraria tuberosa o vidarikanda
Ecco un'altra pianta della famiglia della medicina tradizionale aiurvedica, le cui sostanze fanno parte della composizione di diverse pillole famose di sessualità e che possiede numerosi benefici dal punto di vista afrodisiaco.
Pueraria tuberosa o Vidarikanda (in sanscritto) appartiene alla famiglia delle fabaceae, è una pianta rampicante perenne che presenta grosse radici a tubercoli. Un esemplare adulto arriva a misurare fino a sei metri di altezza e produce fiori bianchi. Cresce principalmente in India, nel Nepal e Pakistan.
Composizione della Pueraria tuberosa
Le radici contengono steroidi, zuccheri, aminoacidi e steroli. Il suo sapore è piuttosto dolce e così rimane in tutte le tappe della digestione.
Caratteristiche e attività della Pueraria tuberosa
La pianta è principalmente buona nel trattamento della costipazione, fortifica il corpo e aumenta le difese immunologiche, si dice anche che riduce il processo di invecchiamento. È molto diuretica e favorisce lo sviluppo dei muscoli.
La Pueraria tuberosa come afrodisiaco
L'uso di questa pianta favirisce erezioni dure, aumenta la libido e l'energia sessuale. Aumenta ugualmente la fertilità e può dunque essere utile nel trattamento dell'infertilità maschile.
Posologia Pueraria tuberosa
Alcuni studi clinici suggeriscono un'amministrazione tra i 200 e i 400 mg al giorno di estratto. I rivenditori di integratori alimentari a base di queseta pianta suggeriscono dosi di 250 mg ogni mattina e sera. In generale seguite sempre le indicazioni del prodotto.
Controindicazioni e interazioni della Pueraria tuberosa
Evitare il consumo in caso di ipersensibilità verso qualsiasi dei suoi componenti, anche se degli effetti secondari precisi non sono mai stati identificati. Il prodotto non ha nessuna interazione con altre piante o medicinali. Trattandosi di un prodotto naturale, è generalmente sicuro.
Disponibilità della Pueraria tuberosa
Nelle erboristerie, presso i rivenditori di integratori e di supplementi, oppure online.